Chiusi i battenti della mostra non resta che fare un po’ di considerazioni e bilanci.
Grande partecipazione all’inaugurazione e buon accesso di pubblico durante le aperture della mostra. È stato dimostrato molto interesse per l’idea che ha generato il progetto e la conseguente esposizione e anche sulle foto esposte c'è stata una buona interazione con le persone e molti discorsi si sono aperti.
Ringrazio Carlo Gregori: giornalista e scrittore, che mi ha sapientemente presentato, da far suo, durante l’incontro d’inaugurazione, mi ha aiutato moltissimo nella promozione dell’evento scrivendo e parlando.
Debbo ringraziare
Paolo De Maio che ha svolto un compito gravoso: la selezione delle 60 foto proposte per la votazione, l’ha fatto con grande professionalità e leggerezza allo stesso tempo, ha appezzato il mio lavoro fotografico e dato un’attenta lettura alle fotografie che ha scelto. La sua presenza all’inaugurazione della mostra mi ha fatto molto piacere.
Ringrazio il
Consorzio Creativo di Modena che ha partecipato con entusiasmo al mio progetto, mi ha fornito supporto e assistenza.
Ringrazio
Fabiola Cinque di MyWhere per la cortesia e il bell’
articolo che ha scritto sulla mia mostra.
Ma un ringraziamento particolare e affettuoso va a tutti coloro che hanno partecipato alla selezione delle 10 immagini esposte durante la mostra, veramente grazie, siete stati numerosi e competenti nella scelta.
Un po' di numeri: ho spedito circa 600 inviti in varie forme: instagram, facebook, messenger, whatsup e mail, ho ricevuto 300 risposte che hanno dato vita alla graduatoria che ha formato la decina di foto esposte, ho dato un po’ di dignità anche alle 50 immagini non selezionate: una parete tutta per loro in formato ridotto rispetto alle 10 selezionate.
Diverse persone mi hanno chiesto di verificare se ci sono state sequenze di scelta ripetute da parte del pubblico ripetute.
In effetti se ne possono contare diverse, segnalo le più evidenti e numericamente consistenti che potete controllare con la griglia sottostante:
2, 7, 23, 28, 30, 34, 45,47 - 3 ricorrenze per 8 immagini
1, 2, 7, 9, 19, 20 – 5 ricorrenze per 6 immagini
7, 11, 17, 20, 50, 60 – 4 ricorrenze per 6 immagini
9, 11, 17, 20, 23, 42 – 3 ricorrenze per 6 immagini
11, 13, 15, 17, 29, 57 – 3 ricorrenze per 6 immagini
Molte altre con minor ricorrenze e meno immagini
Grazie a tutti